Visualizzazioni totali

venerdì 18 agosto 2017

Tirocini presso il Comitato delle Regioni (COR), scadenza 30 settembre 2017.



Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e  offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.
Tirocini CoR. Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi. Questi periodi di tirocinio comprendono un'esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 febbraio al 15 luglio (tirocini primaverili) o dal 16 settembre al 15 febbraio (tirocini autunnali). L'obiettivo dei tirocini è il seguente:
  • Fornire esperienza diretta del lavoro del CoR e delle istituzioni europee in generale;
  • Fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici;
  • Lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue;
  • Offrire ai tirocinanti l'opportunità di organizzare una visita di studio presso un'autorità europea o locale, in collegamento con le priorità politiche del Comitato;
  • Permettere ai tirocinanti di sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.
I tirocinanti verranno selezionati  tra i cittadini degli Stati membri UE. Tuttavia, un numero limitato di cittadini verrà accettato anche dai paesi non membri. I candidati devono:
  • Essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura;
  • Possedere  conoscenza approfondita di una lingua ufficiale della Comunità ed una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro UE (inglese o francese);
I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell'assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all'inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100 euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell'assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili. Scadenze: entro il 31 marzo dello stesso anno (per i tirocini autunnali, 16 settembre-15 febbraio) o entro il 30 settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili, 16 febbraio-15 luglio). Le domande devono pervenire esclusivamente via Internet. 
Visite di studio brevi. Il CoR offre visite di studio brevi all'interno di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indichino una volontà di approfondimento delle tematiche e il lavoro del Comitato delle Regioni. La natura dei compiti assegnati al candidato dipende in larga misura dall'unità ospitante; alcune unità sono più legate ad aspetti politici, altre più ad aspetti amministrativi. I candidati devono:
  • Possedere almeno una laurea breve;
  • Essere in grado di mostrare di avere necessità di approfondire la sua conoscenza del Comitato delle Regioni per motivi legati ad attività professionali, accademiche o di ricerca.
Tutte le spese durante il periodo di studio devono essere coperte dai beneficiari: non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi, estendibili a 6 mesi, in base alle risorse disponibili al CoR.
Scadenze: non vi sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti. Le domande devono essere inviate per posta all'Ufficio Tirocini.

Nessun commento:

Posta un commento